Corsi

CORSO OPERATORE OLISTICO TUINA

CORSI A MODULI :

  • MASSAGGIO
  • LINFODRENAGGIO
  • MASSAGGIO TUINA PEDIATRICO
  • TUINA ADDOME
  • COPPETTAZIONE I e II livello
  • MOXIBUSTIONE I e II livello
  • AURICOLOTERAPIA I e II livello
  • GUA SHA
  • RIELABORAZIONE POSTURALE
  • QI GONG MEDICO
  • CAMMINATE DELLA SALUTE
  • TAIJIQUAN

Durata corsi

Ogni corso ha una durata differente a seconda del grado di difficoltà.

La durata può variare dalle 8/16 ore distribuite in un fine settimana ad un monte ore di 150 distribuite in dieci fine settimana annuali

* ( Tutti i nostri corsi sono certificati da Asi ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI)

MASSAGGIO

Fin dalla notte dei tempi, il massaggio è stato utilizzato per alleviare i dolori,rilassare la muscolatura e combattere la fatica. Al giorno d’oggi, di massaggi, se ne contano di diversi tipi, i cui nomi prendono origine dalle diverse finalità o dal loro luogo do origine.

Il nostro corso accompagna l’allievo al massaggio di base, partendo dalle basi di anatomia mio-osteo-articolare, proseguendo con le quattro fasi principali ed introducendo lo stesso nella pratica manuale con successo ai fini sportivi, salutistici e di benessere.

RIELABORAZIONE FUNZIONALE POSTURALE

I livello II livello

Metodo completo per una rielaborazione funzionale della postura;  studio dell’anatomia, fisiologia e biomeccanica del corpo umano per creare una serie di esercizi generali o monocompartimentali per un bilanciamento posturale globale personalizzato.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di sostenere una lezione tipo

QI GONG

Il Qi Gong, (Qi = Energia, Gong = lavoro eseguito correttamente) proviene dalle antichissime pratiche salutari cinesi.

Il suo scopo è di ottenere uno stato di prevenzione e benessere, attraverso il movimento, le posizioni del corpo, il respiro e la concentrazione del pensiero.

Stimola l’energia vitale (qi) interna, per ottenere un potenziamento del sistema immnunitario, regolando le funzioni vitali e migliorando le capacità vitali.

Giunto in occidente come ginnastica psicosomatica, si è diffuso nel nostro paese per i benefici che apporta e per gli effetti sulla qualità della vita.

TAIJI QUAN

E’ lo stile marziale più praticato al mondo, e non si hanno notizie certe riguardo le sue origini,  il Tai Ji Quan negli ultimi anni è stato considerato una ginnastica salutare e una tecnica psicocorporea per mantenere la salute, anche se è nato come stile di combattimento.

Caratteristica del Tai Ji è il movimento circolare, morbido, fluido, lento e continuo che genera tutta la forma e attraverso il quale il corpo si esprime accompagnato dal respiro e dal pensiero.

In ogni istante della forma il movimento fisico prende vita con il respiro e con il pensiero che lo genera, questo spiega la definizione che si dà di questo stile che alcuni chiamano “meditazione in movimento.

TUINA e Medicina Tradizionale Cinese

Il programma didattico prevede 150 ore frontali di teoria e pratica da svolgersi in un anno, con frequenza obbligatoria, esame annuale con rilascio di diploma Asi ed inserimento albo Noaolab operatori Tuina professionisti.

L’insegnamento si fonda sui riferimenti teorici della Medicina Cinese, con una forte connotazione pratica e manuale.

MASSAGGIO TUINA PEDIATRICO

Il massaggio pediatrico è una forma di Tuina (massaggio tradizionale cinese)usato come trattamento efficace e indolore che aiuta a risolvere rapidamente i piccoli problemi dei bambini , limitando e/o coadiuvando l’intervento farmacologico. 

Agisce riequilibrando le energie dell’organismo e rinforzando la costituzione. Privo di effetti collaterali, è adatto a bambini da 0 a 8 anni . 

I bambini si ammalano facilmente  e spesso in modo repentino e violento. L’uso del TUI NA permette di trattare efficacemente i disturbi della prima infanzia , tra cui: febbre , tosse , raffreddore , diarrea , stipsi, enuresi, disturbi del sonno.

Questo intervento consente ai genitori di svolgere un ruolo attivo nel trattamento del proprio bambino – da una parte rinforzando il legame affettivo, dall’altra aiutando a placare il costante senso di timore e impotenza che coglie i genitori quando il bambino si ammala.

MOXIBUSTIONE

L’applicazione del calore su punti o zone corporee è una pratica terapeutica antichissima.

Moderne ricerche hanno dimostrato che la moxibustione può essere efficace per il miglioramento delle funzioni respiratorie, digestive e circolatorie.

Migliorando la circolazione di Qi e sangue aumentano le capacità del sistema immunitario, si previene l’ipertensione arteriosa, ed è nota la validità del trattamento con moxa per l’artrosi e per la presentazione podalica del feto.

Da tempo è dimostrata l’efficacia del trattamento con moxa del punto St 36 (Tzu San Li) per rinforzare le difese dell’organismo.

L’azione riscaldante della moxa, che brucia mantenendo una temperatura costante, rimuove le ostruzioni lungo i canali energetici attraverso il calore; è quindi indicata per i disturbi generati dal freddo e dall’umidità.

COPPETTAZIONE

La coppettazione è una eccellente tecnica antica derivata dalla medicina tradizionale cinese (MTC), conosciuta in occidente con il nome di vacuumterapia, o cupping therapy.

Sfrutta delle coppette che possono essere di diverso materiale, devono aderire al corpo, creando un vuoto  per stimolare un richiamo del sangue locale e, quindi, di Qi (energia vitale)

Le aspirazioni del tessuto e le pressioni negative producono un importante stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica e questo la rende un ottimo strumento da utilizzare nel trattamento delle sindromi dolorose che coinvolgono il tessuto muscolare e tendineo: lombalgie, dorsalgie e problemi delle grandi e piccole articolazioni La coppettazione è largamente utilizzata anche per il trattamento delle cicatrici. 

In terapia estetica la coppettazione è applicata come un drenaggio linfatico ed ha un interessante utilizzo per il trattamento della cellulite o pannicolopatia.

L’uso di coppette piu’ piccole e di diversa forgia permette di effettuare un massaggio del viso per il miglioramento del microcircolo tissutale tonificando la cute ed alleviando le rughe d’espressione

TUINA ADDOME

L’addome è una delle zone dove più facilmente si accumulano i tessuti adiposi e dove la trasformazione dei tessuti diventa molto visibile all’esterno per via degli organi interni, contenuti nello spazio addominale.

Proprio in questa zona del corpo, questi organi svolgono funzioni  fondamentali al mantenimento della salute, si evince così che l’addome è un importante zona reflessogena e permette di intervenire sugli organi, sui visceri e sulle le loro funzioni.

Trattare l’addome con il massaggio Tuina e con le sue tecniche complementari (coppettazione, moxibustione, linfodrenaggio, ed altro), non solo previene la formazione di adipe, ma permette di risolvere stipsi, dismenorrea, dolori lombari, problemi digestivi, stanchezza, problemi di sonno ed altro.

Alla fine del corso, prevalentemente pratico,  si avrà subito la capacità di trattare manualmente l’addome con sicurezza ed efficacia, anche agendo su organi e visceri, prevenendo gli inestetismi, eliminando lo stress, coadiuvando diete e attività sportiva.

LINFODRENAGGIO

Il linfodrenaggio, detto anche drenaggio linfatico, è una tecnica basata sulla manipolazione manuale del corpo che viene praticata similarmente ad un massaggio agendo, nello specifico, sul percorso del flusso dei vasi linfatici con una serie di benefici , rimuovendo ristagni liquidi accumulati negli spazi interstiziali e favorendo un corretto deflusso all’interno dei vasi linfatici.

Benefici:

– Migliora la circolazione linfatica

– Tonifica i muscoli

– Allevia il dolore localizzato

– Distende la pelle

– Combatte la cellulite

– Previene il ristagno dei liquidi

– Riduce il gonfiore da ritenzione

– Esfolia e rigenera la pelle

Follow by Email
Instagram